Raggiungere un perfetto equilibrio fisico-alimentare è alla portata di tutti, non servono bilance o diete restrittive; basta essere informati, critici e motivati. Sarò felice di accompagnarvi giorno per giorno nel vostro percorso di consapevolezza alimentare. (Dott.ssa Marinella Stagno)


CONSULENZA NUTRIZIONALE

"la verità è che non esiste un peso ideale così come non esiste un‘alimentazione ideale. La sola strada razionale da intraprendere è quella che consiste nell’aiutare la persona a darsi da sola le sue norme alimentari, se possibile realistiche e compatibili con una normale vita sociale, così come da fissare da sola il peso che più le conviene, anche questo realistico e compatibile con un buon stato di salute" Dr. Gerard Apfeldorfer (1993).

Chiedere aiuto ad un nutrizionista per risolvere problemi legati all’alimentazione o al proprio peso corporeo, non significa soltanto seguire dei consigli su cosa mangiare in un determinato periodo di tempo o seguire una dieta restrittiva e triste per poi finire magari con il riprendere le vecchie errate abitudini alimentari. Rivolgersi ad un nutrizionista significa iniziare un percorso di educazione e riabilitazione nutrizionale; si intraprenderà un cammino volto all’acquisizione del più corretto stile di vita, ponendo l’accento su quali sono le migliori abitudini alimentari e la giusta attività fisica da seguire quotidianamente.

L’approccio utilizzato nel trattamento delle varie problematiche legate all’alimentazione è di tipo educazionale: viene coinvolta quindi l’intera sfera psico-comportamentale del soggetto (ogni consulenza nutrizionale è prettamente personalizzata, degli esempi sono riportati in alcune delle categorie della home page).

Il fine ultimo del percorso affrontato è quello di rendersi padroni della propria alimentazione in modo sereno, privo di ansie o complessi nei confronti del cibo in modo tale da raggiungere una perfetta autonomia nelle scelte alimentari.

Attraverso la padronanza del proprio stile alimentare si potrà gestire il proprio peso, la propria salute , giovando di un completo benessere psico-fisico. il percorso proposto ha quindi lo scopo di mettere chiunque in condizione di cominciare a riconoscere i propri segnali corporei (senso di fame, sazietà, ecc) ed ascoltare e soddisfare il proprio organismo e le sue esigenze.