Raggiungere un perfetto equilibrio fisico-alimentare è alla portata di tutti, non servono bilance o diete restrittive; basta essere informati, critici e motivati. Sarò felice di accompagnarvi giorno per giorno nel vostro percorso di consapevolezza alimentare. (Dott.ssa Marinella Stagno)


CHI SONO

Affascinata dai meccanismi chimici e biologici che avvengono nel nostro organismo, in particolare di come cio’ che ci alimenta rende possibile la vita, mi laureo in biologia presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona con votazione 110/110 e lode e dignità di stampa nel 2007, successivamente frequento il corso di perfezionamento in Dietologia e Nutrizione umana presso la SISRAN.. Inoltre frequento numerosi corsi di formazione ed approfondimento:

• Corso di formazione ed aggiornamento in Nutrizione Umana organizzato dall’ABNI (associazione biologi nutrizionisti italiani)
• Corso di formazione ed aggiornamento in Strutturazione di una dieta in condizioni fisiologiche organizzato dall’ABNI (associazione biologi nutrizionisti italiani)
• Corso di formazione ed aggiornamento in Nutrizione Pediatrica Applicata organizzato dalla SISRAN- FIP s.r.l.
• Corso di formazione ed aggiornamento in Alimentazione e nutrizione nelle attività sportive organizzato dalla SISRAN-FIP s.r.l.
• Attualmente frequento la scuola di specializzazione in Biochimica Clinica presso l’Università degli studi dell’ Aquila

COLLABORAZIONI

Collaboro con il BIM per la realizzazione del progetto “Dall’orto al carrello”, rivolto alle classi delle scuole primarie. Il progetto ha lo scopo di aiutare i ragazzi ad acquisire un atteggiamento più consapevole nei confronti del cibo guidandoli attraverso la scelta degli alimenti più salutari e dei più corretti atteggiamenti a tavola.

Collaboro con il Comune di Comunanza (AP) al progetto “Comunanza Paese Della Longevità”, progetto volto allo studio e rivalutazione delle antiche e sane abitudini alimentari della popolazione comunanzese (comunità in cui l’età media è eccezionalmente elevata).

Collaboro con la Società Sportiva di Comunanza (AP) per il progetto “Alimentazione e sport - piccoli consigli per futuri campioni” progetto che ha lo scopo di educare i bambini che si avvicinano al mondo dello sport ad un corretto stile alimentare e di vita.

Collaboro con il comune di Montecassiano (MC) per il progetto “In rete senza età” finanziato dall’INPDAP per la formazione a distanza degli assistenti domiciliari di anziani non autosufficienti.

Docente del corso “Alimentazione e Salute” presso l'U.TE.L. (Università del Tempo Libero) organizzato dal comune di Montecassiano (MC).