Raggiungere un perfetto equilibrio fisico-alimentare è alla portata di tutti, non servono bilance o diete restrittive; basta essere informati, critici e motivati. Sarò felice di accompagnarvi giorno per giorno nel vostro percorso di consapevolezza alimentare. (Dott.ssa Marinella Stagno)


MENOPAUSA

Con il termine “menopausa” si intende quel momento particolare della vita di una donna nel quale si ha la definitiva cessazione dei flussi mestruali, e dunque la fine del periodo fertile. Il periodo che precede e segue questo momento è definito invece climaterio e rappresenta un tempo estremamente delicato , a volte difficile per la donna.

Numerosi sono i cambiamenti ormonali e metabolici che si verificano durante la menopausa ed il climaterio. Uno dei problemi più frequenti in questo periodo è l’aumento di peso e una differenza nella distribuzione del grasso corporeo (che da periferica diventa via via centrale o addominale).

L’ alimentazione in questa fase della vita deve mutare in relazione alle mutate esigenze fisiologiche (aumentato bisogno di calcio, riduzione del metabolismo ecc..), la figura del nutrizionista è dunque importantissima per informare ed aiutare la donna in questo particolare fase dell’esistenza.