Educazione Alimentare

Educazione Alimentare

Una corretta alimentazione è comunque importante in ogni momento della vita ed è sicuramente un’ arma vincente per chi vuole mantenersi in forma sia dal punto di vista salutare che estetico a prescindere dalla presenza o meno di patologie o di un corretto o scorretto peso corporeo.

L’educazione Alimentare riguarda chiunque voglia migliorare la propria condizione di vita.

L’alimentazione infatti non è un argomento che riguarda solo chi deve perdere o aumentare peso o è affetto da malattia.

Alimentarsi correttamente è già di per sé infatti una prevenzione per numerose patologie, dunque, perché arrivare al punto di dover curare un problema quando potrebbe essere molto più facile prevenirlo?

I rischi di una dieta o restrizione calorica di tipo scorretto

  • Perdita di massa muscolare, aumento del grasso corporeo, crescita dei fattori pro-infiammatori: l’organismo malnutrito è costretto a sfruttare le proteine corporee per necessità energetiche a scapito del corretto mantenimento di una fisiologica muscolatura, tutto ciò porta inevitabilmente ad uno squilibrio del metabolismo basale. Non va dimenticato inoltre che sfruttando in maniera forzata il metabolismo proteico si instaurano pericolosi meccanismi altamente deleteri per la normale omeostasi dell’organismo.

  • Riduzione del metabolismo basale: l’organismo si adatta ad un apporto calorico eccessivamente basso riducendo la richiesta metabolica, questo si traduce, dopo un iniziale, rapido dimagrimento, ad una impossibilità nel perdere ulteriormente peso, questo accade perchè il nostro organismo sfrutterà al massimo tutte le calorie disponibili presenti nel poco cibo ingerito.

  • Degenerazione dei segnali fisiologici di fame e sazietà: si instaura una pericolosa perdita di coscienza della sensazione di fame e sazietà.

  • Peggioramento dell’umore: ad una iniziale esaltazione per la perdita dei “chili di troppo” segue uno stato di irritabilità e insofferenza probabile preludio ad una depressione umorale.

Le mie ricette

I miei articoli