Plumcake alle pesche
Un Plumcake alle pesche è un tipo di dolce o torta che contiene pesche come ingrediente principale. È simile a un normale plumcake, che è una specie di pane dolce a base di farina, zucchero, uova e burro, ma nel caso del plumcake alle pesche, le pesche sono aggiunte all’impasto per conferire sapore e umidità al dolce.
Il risultato è un dolce soffice e umido con il dolce sapore delle pesche. Il plumcake alle pesche è spesso considerato un’ottima opzione per la colazione o la merenda, ma può essere gustato in qualsiasi momento della giornata come dessert o spuntino.
Tempo di preparazione: 50 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 3 pesche (da frullare), 2 pesche (da aggiungere a fettine)
- 3 uova
- 80 gr di zucchero integrale di canna
- 70 ml di olio extra vergine di oliva
- 80 ml di acqua
- 200 gr di farina integrale
- 70 gr di farina di mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
Come preparare il Plumcake alle pesche
Sbucciare 3 pesche e tagliarle in pezzi, frullarle in un mixer per ridurle in purea grossolanamente, tagliare le altre 2 pesche a fettine e lasciare da parte.
Montare le uova intere con lo zucchero e successivamente unire olio e acqua. Aggiungere la purea di pesche e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Unire farina e lievito fino ad ottenere un impasto dalla consistenza cremosa e non troppo liquida.
Versare il tutto in uno stampo per plumcake e sistemare le pesche a fettine in superficie spolverando con un pò di zucchero di canna.
Cuocere in forno pre-riscaldato in modalità statica per 45 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura internamente.
Consumare 1-2 fette di dolce con yogurt bianco e semi di lino o mandorle spezzettate per una colazione fresca e gustosa.
Potrebbero interessarti anche: