Come tornare in forma dopo le feste? alcune semplici regole

Il periodo natalizio è sicuramente uno dei più ricchi di tentazioni dal punto di vista culinario. Oltre a godersi il meritato riposo che spesso coincide con l’azzeramento di qualsivoglia attività fisica, si tende facilmente a cedere ad una serie di prelibatezze gastronomiche che aimè, se non correttamente controllate, possono portare ad aumento di peso e alla perdita dei risultati dietetici ottenuti con tanto impegno nei mesi precedenti!

Le prime regole da seguire al termine dei bagordi festivi è non farsi scoraggiare da qualche chilo in più sopra la bilancia, non lasciarsi trascinare da pensieri negativi che ci portano ad abbandonare un percorso intrapreso da lungo tempo per migliorare il nostro benessere e la nostra forma fisica.

 

Per tornare in forma dopo le feste la prima cosa da fare una volta rientrati nella quotidianità è quella di organizzare le successive settimane sia da un punto di vista degli impegni che del proprio benessere fisico.

I giorni successivi alle vacanze sono sicuramente i più faticosi sia da un punto di vista mentale che fisico, si fa fatica a riprendere i ritmi quotidiani lavorativi o di studio e può capitare di sentirci ancora più stanchi di come lo eravamo in precedenza.

Può essere utile creare un programma ben preciso riguardante gli obiettivi che si vogliono raggiungere includendo anche una adeguata organizzazione in cucina.

Gli Alimenti:

Dal punto di vista alimentare è bene valutare quali sono gli alimenti che sono stati “trascurati” durante le feste e quindi tornare a dedicargli il giusto spazio a tavola. Spesso i contorni di verdura non rappresentano il piatto principale dei pranzi o delle cene natalizie quindi è bene partire da questi alimenti per ricostruire una dieta sana e detossificante.

Ricordatevi che includere ad ogni pasto una adeguata porzione di verdura di stagione è fondamentale! Se si ha poco tempo da riservare alla preparazione della verdura può essere utile stabilire nell’arco della settimana qualche ora da dedicare alla preparazione di contorni o minestroni che poi verranno conservati adeguatamente per essere consumati al bisogno.

Ad esempio se ho poco tempo per la preparazione di verdure cotte (cicorie, biete, cime di rapa ecc) può essere utile acquistarne una generosa quantità una volta la settimana, pulirle e cuocerle in un’unica volta per poi porzionarle e riporle in frigo o congelatore in modo da averle in futuro sempre a diposizione. Una simile strategia può essere impiegata anche con la verdura fresca come ad esempio l’insalata: si può pulire e riporre in un recipiente in frigo per poi consumarla durante i giorni successivi.

Sempre in un’ottica di reintroduzione di un variegato numero di vegetali trascurati nel periodo delle festività, è consigliabile sostituire a pranzo o cena patti di pasta o riso con minestroni o vellutate, in questo modo oltre al beneficio apportato dalla singola verdura è possibile ridurre automaticamente anche le calorie associate al pasto.

Buona regola inoltre è quella di prediligere secondi piatti più leggeri e sani:

Pesce in padella o al forno arricchito con spezie o proteine vegetali come fagioli, ceci o lenticchie i quali posseggono un alto potere saziante ma un ridotto contenuto di grassi.

Durante le feste è facile consumare in maniera eccessiva alimenti quali affettati, salumi e formaggi, dunque sarà utile ridurne il consumo per qualche settimana in modo da abbassare fra l’altro l’introito di sale che favorisce l’aumento della pressione sanguigna e la ritenzione di liquidi.

Occhio ai dolci e agli alcolici!

Altra buona abitudine, al termine di un periodo di “eccessi alimentari”, è quella di evitare tutti quei meravigliosi ma ipercalorici dolci di cui probabilmente si è abusato anche per settimane con la scusa degli “avanzi da non sprecare”, infatti spesso torroni e panettoni continuano a dominare la colazione e i  fine pasto per tutto l’intero mese di gennaio!!!  Quindi semplicemente, se i dolci presenti in casa hanno un buon grado di conservazione e non vogliamo sprecare nulla di quanto avanzato durante le feste (ad esempio cioccolatini, torroni…) la cosa migliore da fare sarà riporli in dispensa e consumarli con moderazione una volta a settimana magari la domenica o nelle occasioni speciali.

Altro aspetto importante da non trascurare è l’assunzione di liquidi, durante il periodo natalizio è facile assumere grandi quantità di alcol (vino, birra, superalcolici) o bevande ricche di zuccheri a scapito della sola acqua, sarà bene dunque ridurre drasticamente l’assunzione di queste bevande in favore di quest’ultima. (approfondimento sulle migliori strategie per favorire l’assunzione di acqua nell’articolo dedicato).

Ricordate di preferire frutta fresca di stagione da consumare come merenda o spuntino anziché utilizzare cracker o grissini o peggio ancora dolci o merendine.

Fai attività sportiva

Infine nel nostro programma di recupero post-natalizio non può mancare l’attività fisica, è utile programmare delle ore settimanali da dedicare al movimento, dalla semplice camminata a passo sostenuto fino alle attività più o meno impegnative in palestra, la regola generale è comunque muoviti di più!!!!

E se il freddo è una scusa per non uscire di casa e svolgere attività fisica all’aperto, la soluzione ancora una volta è dietro l’angolo, basta avere in casa una cyclette, un tapis roulant o addirittura più semplicemente seguire quanto consigliato nelle app dedicate all’attività fisica da svolgere in casa!

Ora sta a voi, impegnatevi un pochino e vedrete che la vostra vita migliorerà sicuramente!!


Segui il mio blog>>

Troverai tanti approfondimenti e curiosità sul mondo della nutrizione e numerosi consigli utili per una dieta equilibrata e un corretto stile di vita.

Potrebbero interessarti anche: